Professione, vocazione e missione

Il mio blog, Architetto Francesco Previtali

Dopo tanto lavoro eccomi a pubblicare le mie creazioni, i miei pensieri e le mie visioni nel campo dell’Architettura e del Design.

Passione, vocazione e missione dell’architetto

Un architetto svolge con passione la sua professione, nel rispetto delle idee delle persone, nel rispetto dell’ambiente naturale, paesaggistico, storico, assumendo un comportamento etico, osservando le leggi e le consuetudini. Un architetto è uno studioso che si informa prima di agire e fa della corretta calibrazione delle tecnologie , delle forme e delle funzioni la propria arte.

Ma va oltre ed immagina luoghi fantastici dove le società vivono armoniosamente, dove non si opera solo per i più abbienti , ma per tutti: questo è il fondamento della nostra professione e che la rende “vocazione” e “missione”.

Un architetto una volta ha detto che si occupava solo di mattoni eppure, diceva, ne sapeva tanto ancora poco che doveva lavorare sempre tanto per creare qualche cosa di originale e utile: beh io cerco di essere cosi, uno tra tanti che si occupa di far star bene la gente con le sue opere frutto di tanto impegno, di una costante ricerca e una indomabile passione.

Professione Architetto libero professionista

Come libero professionista opero dal 1986 nei settori dell’Architettura e del Design, offrendo , ritengo, servizi e prodotti tecnologicamente avanzati e sempre all’avanguardia.

Attualmente mi occupo principalmente di Interior design di abitazioni, locali commerciali , ristorazione e uffici, oltre che di progettazione nella prototipazione rapida di oggetti, gioielli e oreficeria (nella mia pagina Facebook potete vedere alcune delle mie creazioni).

Nel Curriculum professionale potete scorrere i miei dati e le mie opere delle quali voglio pubblicare, di seguito, solo alcune immagini, almeno di quelle di cui ho traccia digitale e che sono per me le più significative.

Lo scopo del mio blog

Scopo di questo blog è la divulgazione di notizie utili per chi esercita il mestiere di architetto, ma anche e soprattutto per chiunque sia curioso di sapere del mondo della progettazione a tutto campo, di sapere delle tendenze dell’estetica nella sua più ampia accezione, dello stato dell’arte sulle tecnologie costruttive e del mondo delle rappresentazioni spaziali, oppure, molto più semplicemente utile per chi cerca consigli su come arredare un ambiente o tinteggiare la propria stanza.

Ringrazio fin da adesso tutti coloro che sbirceranno queste pagine, e non finirò mai di essere grato a un grande amico, Fabio Cugini, che con la sua capacità e conoscenza del mondo del web, mi sta aiutando nella costruzione del blog, per me lavoro del tutto nuovo e molto impegnativo.

Ma ora, al lavoro!

…..Una cosa, il blog è in costruzione solo da qualche giorno, dunque chiedo scusa se molte parti le troverete vuote o modificate. Tempo un mese e tutto inizierà a funzionare per bene: promesso!!